Piadine fatte a mano. Una a una.

Home / Piadina / Piadine fatte a mano. Una a una.

Mani che impastano la piadinaLa piadina (pjida o pié) ha origini antiche e racconta la storia della gente di Romagna, popolo da sempre vissuto a stretto contatto con la terra e con la durezza della vita. La piadina romagnola è come il suo popolo: semplice, di facile accostamento, generosa. Questo pane, preparato fin dai tempi dell’antica Roma, è un alimento sano e genuino e la sua storia nei secoli si intreccia fra cultura popolare e ricette di cucina.

Un tempo la piadina si trovava unicamente sulle tavole delle famiglie contadine, soprattutto quando la povertà si faceva maggiormente sentire, questo perché il particolare tipo di impasto procurava un immediato senso di sazietà.

Negli anni, l’evoluzione nella preparazione della piadina ne ha di fatto modificato la ricetta originaria, consentendole comunque di entrare di diritto fra i prodotti gastronomici tipici della Romagna e conquistando una fama internazionale.

Si può gustare calda o fredda, è buonissima da sola o unita a un’infinita varietà di farciture, salate e dolci. L’accompagnamento ideale è con gli ottimi e generosi vini tipici delle campagne romagnole, dal Sangiovese all’Albana, passando per il Trebbiano, il Pagadebit e la Cagnina.

Per salvaguardare sapori e aromi, le nostre piadine vengono fatte a mano, una a una, utlizzando prodotti biologici di alta qualità. La scelta di produrre a Carpegna, piccolo comune dell’entroterra marchigiano, non è casuale. Alle pendici dell’omonimo monte, ci sono tutte le condizioni, dalla limpidezza delle acque alla purezza dell’aria, perché un prodotto così antico e semplice possa combinare gusto e salute.

AgricolturaEUOrganismo di controllo autorizzato dal MiPAAF
IT BIO 009 Agricoltura UE

ccpbCCPB Controllo e Certificazione
Operatore controllato D436

Vuoi saperne di più?
Chiamaci o scrivici subito!

icona telefono338 2844838
icona mailinfo@piadineriadallamarta.com