La Pis Un Po’ Ma Tot

Home / Senza categoria / La Pis Un Po’ Ma Tot
La Pis Un Po’ Ma Tot

La nona edizione di ”La Pis Un Po’ Ma Tot – La Piadina anima e tradizione”, svolta a Bellaria Igea Marina domenica 9 settembre 2012, ha visto la brillante partecipazione di Piadineria dalla Marta che si è aggiudicata il primo premio grazie alla riscoperta degli antichi sapori, tipici della sua piadina.

La Pis Un Po’ Ma Tot è un appuntamento tradizionale di Bellaria Igea Marina. Una tre giorni in cui si festeggia la tradizione romagnola del cibo e de mestieri di una volta.

Il filo conduttore della manifestazione è la piadina romagnola attraverso la riscoperta degli antichi sapori.
La cultura della civiltà contadina e marinara rivive nella cittadina adriatica e rimanda la memoria alle tavole romagnole di un tempo.

La Giuria, presieduta da Elio Simoni (Presidente del Consorzio di Promozione IGP della Piadina Romagnola), era composta da Gianfranco Angelucci (regista, scrittore, giornalista), Stefano Cerni (Direttore della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini) Alfredo Monterumisi (Presidente della Città dei Vini, esperto di marketing enogastronomico) e Fernando Santucci (cardiologo, esperto e saggista enogastronomico).

Lo chef Simone Rugiati, testimonial d’eccezione della manifestazione, ha incoronato la signora Marta Mancini di Piadineria dalla Marta per la miglior piadina di questa seguitissima kermesse gastronomica.